La Mindfulness è consapevolezza nel momento presente, una capacità che tutti abbiamo ma che utilizziamo poco. Per svilupparla non dobbiamo apprendere nulla di nuovo. Infatti essa non è una cosa che si impara, ma una cosa che si pratica, che si allena, che si coltiva. E questa pratica, se regolare e costante, porta benefici trasformativi.
La Mindfulness ci avvicina a tutte le nostre sensazioni e a ciò che ci accade nel qui ed ora, stimolandoci ad affrontare e gestire ogni stato d’animo ed ogni situazione con positività, armonia ed equilibrio. La pratica della Mindfulness si propone di aumentare la capacità di gestione dello stress, la consapevolezza dei nostri processi interiori, la capacità di prestare attenzione alla nostra vita e a quella degli altri.
Il corso è rivolto a tutti gli adulti. Sarà tenuto un incontro di presentazione (gratuito) e successivamente altri 5 incontri di due ore ciascuno.
Il corso ha lo scopo di presentare una tecnica che possa aiutare ad entrare profondamente in contatto con il presente, alla ricerca di un benessere, cercando un contatto nuovo con il mondo esterno, con l’altro e con noi stessi; si cercherà di riflettere sul raggiungimento di un equilibrio interiore per usarlo nelle difficoltà, nelle complessità che inevitabilmente e quotidianamente viviamo.
Si introdurranno anche altri “strumenti” spendibili come conoscenze e utili alla pratica della mindfulness:
- Introduzione ai Chakra
- Mandala
- Il viaggio dell’immaginazione
- La visualizzazione